Castiadas: Escursione in Mountain Bike alla foresta di S'Acqua Callenti - Castiadas maggio 2004

L'appuntamento era per la mattina del 09 Maggio a CASTIADAS presso il parcheggio della Colonia Penale . Dopo aver sistemato le mountain bike, si accingeva a partire per primo il gruppo che avrebbe dovuto percorrere i 40 kilometri !! Con grande stupore, dopo un breve momento di indecisione, la maggior parte optarono per questo. Insomma nessuna paura delle salite e nemmeno delle discese, che inutilmente lo STAFF presentava come molto pericolose. Così per la passeggiata del percorso breve non rimase che un piccolo Gruppo di bikers. Quindi mentre i nostri bikers senza fretta passeggiavano tranquillamente per i sentieri della Foresta di Acqua Callenti, il gruppo dei temerari affrontava i primi 5 km di salita, con una pendenza del 4,6% che li separava da Arcu Gutturu Frascu. Giunti al bivio, svoltando a destra la salita aumentava ancora di pendenza 9%!! Arrivati nei pressi di Cima Baccu Sa Figu (8,45 km), iniziava un tratto pianeggiante("Genna Arru"), da percorrere con divertenti slalom per evitare tuffi spiacevoli in qualche grande pozzanghera. Al km 10,4 si svoltava ancora a destra in direzione Monte Arbu. Giunti al crocevia della Sfinge (foto)  km 14,9, iniziava finalmente la discesa: un sentiero nel sottobosco lungo 2400 metri, nella zona compresa tra Baccu Eranu e Baccu Eraneddu. Terminata la divertente discesa si arrivava nel Rio Sa Ceraxa km 16,7, la risalita del sentiero che lo costeggia costringeva tutti ad affrontare diversi guadi (con o senza le scarpe). Arrivati ad Arcu de Buddui km 19, occorreva affrontare una discesa resa infida e pericolosa delle ultime pioggie. Terminata la discesa (km 24,6) occorreva affrontare 10 km (ahimè di strada asfaltata) per arrivare a cimentarsi con l'ultima salita, resa meno faticosa dal fatto che ci avrebbe portato alle case di Acqua Callenti e al meritato pranzo!!

Questa pagina è stata realizzata con il contributo del sito www.sardiniamountainbike.com al quale potete rivolgervi per ottenere ulteriori dettagli relativamente a questo itinerario